I DBS Talk – Tabula Rasa edition sono 4 appuntamenti online di 1 ora a partire dal 26 febbraio e per ogni lunedì all’ora del caffè (ovvero alle 14), frutto della collaborazione tra Fondazione Diversity e Focus Management. Approfondiremo alcuni dei temi trattati nel corso del Diversity Brand Summit 2024 Tabula Rasa Edition e risponderemo alle domande di chi parteciperà.

DBS Talk – Tabula rasa edition
14:00 - 15:00
GREAT RESIGNATION & ATTRACTION Le persone scelgono le organizzazioni

Nel webinar esploreremo le nuove correnti che stanno rimodellando il panorama lavorativo, dalla Great Resignation (Grandi Dimissioni) che attraversa tutto il mondo, al peculiare dilemma italiano che tiene svegli gli economisti la notte, fino al sottile ma significativo impatto del quiet quitting (dimissioni silenziose). Ci troviamo forse sull’onda di un nuovo Rinascimento, dove in discussione sono le regole del nostro tessuto sociale ed economico? Sono pronte le organizzazioni a navigare questo cambiamento? Sveleremo tendenze e strategie per attrarre e trattenere le competenze necessarie a mantenere la rotta.

Azzurra Petrini, DE&I Specialist
Maria Chiara Nicolini, DE&I Senior Project Manager

14:00 - 15:00
DIVERSITY BRAND INDEX Deep dive della ricerca e delle iniziative

Il webinar affronterà in maniera approfondita i punti salienti della ricerca condotta da Focus Management e Fondazione Diversity nel 2023, con particolare riferimento ai seguenti temi: la popolazione italiana e l’approccio alla DE&I – avendo cura di delineare l’ “identikit” dei cluster emergenti in questa edizione – , il legame imprescindibile tra fiducia e politiche inclusive nel contesto attuale, la conseguente evidenza per cui i brand che non si impegnano in tematiche sociali rischiano di perdere la fiducia di consumatrici e consumatori e di generare minor valore economico. Il webinar sarà anche un’occasione per analizzare più nel dettaglio la risposta delle imprese alla crescente richiesta del mercato di essere coraggiose nel manifestare le proprie politiche inclusive, prendendo parte e schierandosi a favore della sostenibilità sociale.

Emanuele Acconciamessa, COO Focus Management
Anna Righi, Consultant Focus Management

14:00 - 15:00
INCLUSIVE COMMUNICATION & CAMPAIGNS Come passare dal purpose all’action

Nel webinar affronteremo il grande tema della comunicazione inclusiva e di come possa essere costruita in modo autentico, efficace e rispettoso, in modo da generare un impatto etico e di business. Costruire un rapporto di fiducia, in uno scenario sempre più consapevole, può essere impegnativo ma non è impossibile. Porteremo case study per raccontare, passo dopo passo, come si costruiscono campagne inclusive che rispecchino il reale e che lo raccontino in modo non stereotipato.

Gabriella Crafa, VP Diversity
Francesca Bonfanti, DE&I Communication Lead

14:00 - 15:00
DE&I EQUITY Come creare la riconoscibilità di marca sull’inclusione

Il webinar esaminerà l’impatto che l’attività dei brand sulla DE&I a livello B2C ha sul valore della marca. Approfondiremo come l’atteggiamento e l’esperienza di consumatrici e consumatori influenzino la percezione delle iniziative di inclusione dei brand, e come ciò sia correlato alla generazione di valore del brand (Brand Equity) e alla sua immagine (Brand Image). Discuteremo inoltre come, se gestito correttamente, questo processo possa avviare un circolo virtuoso attraverso i principali driver di valore e riconoscibilità, come DE&I Equity, Customer Obsession e NPS (Net Promoter Score).

Emanuele Acconciamessa, COO Focus Management
Francesca Ibba, Consultant Focus Management

Select date to see events.

DBS Talk - Inclusive Communication & Campaigns

DBS Talk - DE&I EQUITY

DBS Talk - Great Resignantion e attraction

DBS Talk - DBI deep dive della ricerca e delle iniziative